Adgenera: la raccolta smart dei rifiuti

04/10/2018

La gestione dei rifiuti urbani è un’attività critica che porta con sè risvolti economici, ambientali e sociali. Oggi la sfida è gestirne la differenziazione, la raccolta, il trattamento e lo smaltimento in modo sempre più efficiente. Il primo fondamentale passo è rendere il processo di conferimento e raccolta “smart” attraverso: l’identificazione degli utenti del servizio; il controllo, il monitoraggio e la misura dei rifiuti generati da ciascun utente; la connettività bidirezionale dei cassonetti ad un cloud server; l’analisi e l’elaborazione dei dati aggregati sul server; l’ottimizzazione del processo di raccolta.
In questo contesto Adgenera impiega le più recenti tecnologie per sostenere i clienti nel raggiungimento dei propri obiettivi, con la soluzione giusta per ogni contesto.
Questa soluzione crea valore eliminando o riducendo le inefficienze che il processo di gestione tradizionale comporta, in particolare i maggiori benefici si hanno grazie: alla sensibilizzazione degli utenti, indotti a ridurre la quantità di rifiuti generati e/o a incrementarne la differenziazione; all’aumento della qualità percepita del servizio, evitando situazioni di abbandono dei rifiuti, giacenza o eccessivo riempimento dei cassonetti; alla riduzione dei costi associati alla raccolta attraverso una pianificazione dinamica legata alle reali necessità.
Adgenera ha sviluppato una tecnologia innovativa che permette di ottenere tutti i benefici di una gestione “smart” dei rifiuti urbani in modo semplice e concreto.
Le soluzioni proposte possono essere impiegate per sviluppare un modello di tariffazione puntuale (PAYT – Pay As You Throw) dal principio, per migliorare ulteriormente il processo di raccolta o integrandosi ad ogni livello con l’infrastruttura del cliente, grazie alla grande flessibilità e potenzialità di personalizzazione.

 

Aziende in Evidenza