linkedin google-plus

logo

REPERTORIO

DELL'AMBIENTE

 

Al via “Autosvolta” a Milano

09/03/2017 -

Autosvolta è un progetto per la città di Milano nato con lo scopo di ridurre la mobilità con veicoli privati alimentati con combustibili inquinanti, di sostenere la rottamazione delle auto più vecchie e di contrastare l’esistente problema dell’inquinamento atmosferico promuovendo una mobilità pulita e condivisa.
Inserita all’interno del progetto europeo Empower di Horizon 2020, l’iniziativa di Amat e del Comune è rivolta a tutti i milanesi e in particolare quelli ancora in possesso di auto vecchie ed inquinanti, e offre tutti gli strumenti necessari per un passaggio morbido e assistito ad un più conveniente e parsimonioso utilizzo di mezzi puliti e in condivisione.
Un progetto serio e concreto volto alla salvaguardia della città, per contribuire al contrasto dell’inquinamento e del traffico o dell’occupazione di spazi pubblici da parte di veicoli il cui utilizzo è in molti casi solo marginale. Un impegno in sostegno alla realizzazione di una città smart, ripulita e nuovamente vivibile.
Autosvolta coinvolge in prima persona i cittadini che potranno usufruire di un’innovativa app, utilizzabile sul sito del progetto www.autosvolta.it, ed essere così protagonisti del cambiamento.
Questa funzionale applicazione consentirà, attraverso un pratico test, di calcolare gratuitamente e in modo semplice e veloce il valore residuo della propria auto, valutare l’impatto ambientale delle più vecchie, confrontare i costi di acquisto di auto nuove a basso impatto e svoltare verso la mobilità sostenibile.
Dopo aver scoperto con un semplice clic i risultati della valutazione, infatti, l’intelligente sistema sarà in grado di offrire tutte le soluzioni possibili a coloro che decideranno di cambiare le proprie abitudini di mobilità, regalando incentivi positivi e agevolazioni quali:
- ritiro gratuito a domicilio dell’auto da demolire con call center di supporto alla gestione burocratica grazie all’impegno dell’Associazione Nazionale Demolitori Auto
- “car sharing card” del valore di 500,00 euro offerta da Iniziativa Car Sharing (ICS), in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, per la rottamazione (convertibile in circa 2.000 minuti di car sharing elettrico o in abbonamento ai mezzi pubblici)
- iscrizione ridotta del 50 percento a Share’ngo, operatore di car sharing elettrico, con 100 minuti gratuiti e lo sconto del 20 percento sulle tariffe per un anno
- iscrizione ridotta a 29 euro per un anno a BikeMi. 
Da oggi è inoltre possibile scaricare dal sito Autosvolta una pratica “Guida alla rottamazione”, di supporto e orientamento per accedere con semplicità ai finanziamenti offerti. Quello di Autosvolta è un progetto in crescita via di sviluppo, che prevede l’avvio di altre iniziative in particolare rivolte alla mobilità ciclabile.

 

 

<- Torna all'elenco completo delle notizie

 

Il robot Liam ricicla gli iPhone

21/04/2017 -

L’impegno di Apple nei confronti della tutela dell’ambiente passa anche dall’incrementare...

Un sistema ibrido per l’energia rinnovabile

20/04/2017 -

La natura fluttuante dell’energia solare è una delle principali barriere che...

Da biorifiuti a prodotti chimici industriali

20/04/2017 -

La prima generazione di biotecnologia bianca era basata sulle materie prime...

Una migliore gestione dei rifiuti grazie ai microrganismi

20/04/2017 -

La gestione dei rifiuti rappresenta una sfida importante in Europa e...

Il telecontrollo del ciclo idrico integrato

20/04/2017 -

Lacroix Sofrel appartiene al gruppo Lacroix (3900 persone e un fatturato...

Elenco completo delle news

 

 

Pubblindustria Srl - Sede Operativa: Via Chiassatello/Corte Sanac, 100 - 56121 Pisa - Tel. 05049490 - Fax 0506069800 P.I. 01103620504