I MACERATORI DI SOLIDI FIBROSI

30/11/2017

Mantenere elevati standard di affidabilità e durabilità delle macchine è l’esigenza primaria dei moderni impianti di trattamento acque reflue. Spesso, però, la qualità e la concentrazione dei fanghi cambiano repentinamente e questo fattore influisce su numerosi dispositivi, quali ad esempio le pompe di trasferimento.
I maceratori Seepex tagliano e sminuzzano i materiali solidi e fibrosi contenuti nel prodotto al fine di consentirne la movimentazione senza intasare tubature o danneggiare pompe ed altri strumenti di lavoro; in questo modo si minimizzano i tempi di inattività, si migliorano gli standard di sicurezza e si riducono i costi di riparazione e di gestione, a fronte di una potenza richiesta esigua. Un ulteriore vantaggio si evidenzia, infine, nel miglioramento dell’intero processo di disidratazione.
Questi maceratori trovano impiego non solamente nel campo delle acque reflue civili e industriali, ma anche in una moltitudine di altri settori industriali, ad esempio la produzione di biogas.
La sezione di taglio è realizzata in acciaio per utensili, indurito e resistente all’usura, con fori di diversa forma, dimensione e numero. Un coltello ruota su una piastra di taglio stazionaria e riduce le dimensioni dei solidi trattenuti nel prodotto mediante un processo di taglio.
Come optional sono disponibili varie versioni della piastra di taglio per ottimizzare il processo di triturazione. La dimensione, la forma e il numero di fori e fessure determina la dimensione della particella e la portata, da un minimo di 2 fino a un massimo di 150 mc/h.
Sono disponibili 10 versioni standard, nonché altre versioni personalizzate: la serie “I” viene fornita per installazione in linea con allacciamento diretto a una pompa Seepex o di altra tipologia/fornitore, consentendo di alimentare il prodotto da tre diverse direzioni. La serie “U” prevede invece un separatore di sostanze solide pesanti e può essere utilizzata nelle applicazioni che trattano prodotti corrosivi o alimentari.
La manutenzione è infine semplice grazie alla possibilità di sostituire con facilità l’intera cartuccia della testa di taglio.

 

Aziende in Evidenza