IL CAMPIONATO DI FORMULA E


17/07/2017

Il FIA Formula E Championship è il primo campionato automobilistico mondiale per monoposto elettriche, che si svolge nello scenario di alcune delle città più iconiche al mondo come Hong Kong, Marrakesh, Buenos Aires, Monaco, Parigi, Berlino, New York e Montreal. Il campionato rappresenta una visione del futuro dell’industria automobilistica, mostrando le ultime innovazioni tecnologiche della mobilità elettrica e delle soluzioni energetiche alternative. Nelle prossime stagioni si adotteranno regolamenti che permetteranno ai costruttori di focalizzarsi ulteriormente sullo sviluppo delle componenti di motori e batterie, che si rifletterà poi sui veicoli elettrici utilizzati comunemente nelle strade.
Al campionato 2016/17 partecipano 10 team e 20 piloti che si sfidano, ruota a ruota, in nove città in cinque continenti per diventare campioni della Formula E. La stagione inaugurale di Formula E ha preso vita nel settembre del 2014 presso l’Olympic Park di Pechino; la terza è partita il 9 ottobre a Hong Kong e si concluderà con la doppia gara di Montreal il 29 e il 30 luglio.
Dalla tappa di New York del 15-16 luglio scorso, si è unito Enel per compensare le emissioni della gara, rendendolo così il primo evento a zero‐emissioni nella storia del campionato.
Enel Enel, in qualità di Official Power Partner di Formula E, contribuisce alla riduzione delle emissioni relative all’allestimento e all’alimentazione degli eventi della Formula E grazie alle sue soluzioni di smart energy. Oltre alle innovative tecnologie di generazione, accumulo e gestione di energia da rinnovabili, compenserà completamente le emissioni dell’evento di New York attraverso certificati di riduzione di emissioni relativi al proprio portafoglio di impianti rinnovabili, come l’impianto eolico Stipa Nayaa di Enel Green Power da 74 MW, in Messico.
L’obiettivo di tutti i partecipanti è rendere Formula E carbon neutral entro il 2020.

 

Aziende in Evidenza