Il Club della Gassificazione

02/03/2012

E’ nato il Club della Gassificazione, con l’obiettivo di “riabilitare” la tecnologia della gassificazione. L’iniziativa si propone come “operazione verità” per tutelare gli investitori attraverso una informazione quanto più possibile obiettiva sulle prestazioni degli impianti e, di conseguenza, dare credibilità all’intero settore, in un momento delicato, dove la tecnologia sta passando dalla fase di sviluppo alla piena operatività commerciale.
Uno degli obiettivi del Club è individuare un modello standard per valutare quali impianti hanno già sviluppato una tecnologia che garantisca affidabilità di funzionamento, e quali non sono ancora pronti per entrare sul mercato. A breve gli associati si riuniranno per nominare un Comitato Scientifico che avrà questa funzione valutativa.
Sta crescendo la convinzione che la gassificazione rappresenti una delle tecnologie più importanti per la cogenerazione da biomasse; in ragione di ciò, la costituzione del Club della Massificazione può dare un contributo concreto da un lato a una comunicazione trasparente e corretta di questa tecnologia, dall’altro al raggiungimento della piena capacità operativa degli impianti aderenti. Secondo gli addetti ai lavori, le tecnologie di gassificazione sembrano essere oggi le uniche adatte ad essere diffuse sul territorio prossimale alle aree forestali italiane. La possibilità di realizzare impianti di piccola taglia permette, infatti, di valorizzare al meglio, oltre all’energia elettrica, anche la produzione di calore collegata ai cogeneratori nell’ambito di reti efficienti. E’ convinzione diffusa che l’ampliamento della base di utenti e il rafforzamento del sistema di incentivazione alla produzione energetica rinnovabile stimolino le imprese del settore a migliorarsi, permettendo a questa prospettiva tecnologica di fare un salto di qualità nel senso di maggiore efficienza e stabilità di processo.
Il neonato Club è aperto a fornitori di tecnologie, gestori di impianti ed altri soggetti interessati della filiera, che ne condividano le finalità.

 

Aziende in Evidenza