Il robot Liam ricicla gli iPhone

21/04/2017

L’impegno di Apple nei confronti della tutela dell’ambiente passa anche dall’incrementare il recupero e riciclo dei pezzi dei vecchi iPhone. Allo scopo è stato progettato direttamente da Apple un robot, di nome Liam, che in soli 11 secondi smonta e separa tutti i pezzi dello smartphone, viti, placche e circuiti, e li smista verso la raccolta differenziata. Disassemblare un iPhone in modo così preciso contente di massimizzare il recupero dei materiali riciclabili dai singoli componenti: cobalto e litio dalla batteria, oro e rame dalla fotocamera, argento e platino dalla scheda madre, e poi naturalmente vetro e plastica. Anche i canali di riciclo sono già determinati; ad esempio, l’argento della scheda logica viene riutilizzato per le parti più importanti dei pannelli solari, mentre il tungsteno del motorino della vibrazione viene usato in alcune parti delle macchine da taglio impiegate da Apple.
Liam è in grado di smontare 1,2 milioni di telefoni all’anno (per il momento solo iPhone 6), separando correttamente ogni componente verso la catena di riciclo mediante i sui 29 moduli robotici autoportanti. Ad oggi questo robot opera solamente in California, nei pressi dal quartier generale di Apple, ma è probabile che in un prossimo futuro analoghe strutture di riciclo nascano anche in Europa e in Asia.
E per incrementare il riciclaggio dei propri smartphone, evitando così la produzione di tonnellate di rifiuti, la casa di Cupertino propone negli Usa il programma Apple Renew tramite il quale il cliente viene invitato a riportare il proprio dispositivo Apple ad un Apple Store, dove riceve uno sconto immediato o una Carta regalo del valore equivalente da spendere nel punto vendita in qualunque momento.
E se grazie a Liam Apple sta cercando di risolvere il problema dei raee, nei confronti del settore dell’energia l’obiettivo dell’azienda è di raggiungere il prima possibile l’alimentazione 100 percento rinnovabile di tutte le strutture legate alla vendita e alla produzione dei propri prodotti.

 

Aziende in Evidenza