La logistica sostenibile di Conad

16/07/2019

Concentrazione delle polveri sottili ridotta del 95 percento, emissione di anidride carbonica scesa del 15 percento e di ossidi di azoto diminuita del 70 percento. Risultato: quasi 100 alberi salvati. Sono le eccellenti performance ottenute nel 2018 da Conad, il colosso italiano della grande distribuzione, grazie alla scelta di trasportare i suoi prodotti con un occhio particolarmente attento alla sostenibilità ambientale. L’importante catena di supermercati Made in Italy rifornisce infatti i suoi punti vendita utilizzando mezzi alimentati a LNG, gas naturale liquido. A fornirle questa tecnologia all’avanguardia l’azienda di trasporto LC3, che con gli innovativi trucks, particolarmente agevoli nei centri storici e residenziali, è in grado di ridurre i disagi per i cittadini durante le operazioni di carico e scarico delle merci.
Combinare efficienza ed eco-sostenibilità per Conad è una realtà tangibile dal 2017, anno in cui il gruppo di supermercati ha deciso di affidarsi a LC3, dando vita a una collaborazione all’insegna di una logistica virtuosa e sostenibile.
 “Puntare su una flotta green - commenta Michele Ambrogi, presidente di LC3 - si è rivelata una scommessa vincente. Una scelta di sostenibilità ambientale che, oltre a garantire un futuro più pulito nel mondo dei trasporti, ci sta consentendo di consolidare i rapporti con i grandi gruppi e le multinazionali”.
Grazie al suo parco veicoli a metano liquido, infatti, LC3 è oggi in grado di abbattere l’inquinamento, aumentando al contempo l’efficienza della flotta senza modificare i costi di servizio, a beneficio di Conad.
Tra i mezzi in dotazione spicca anche “RevolutioN2”, il rivoluzionario semirimorchio refrigerato ad azoto liquido, in grado di garantire un sensibile abbattimento dell’inquinamento acustico rispetto ai tradizionali motori diesel.
LC3, tra l’altro è anche tra i partner chiave del progetto europeo “LNG Blue Corridors”, finalizzato a migliorare la conoscenza e la consapevolezza del metano liquido quale carburante alternativo per il trasporto stradale a medio-lungo raggio.

 

Aziende in Evidenza