Una guida per l'LCA delle tecnologie

27/06/2018

Molti paesi si sono impegnati per la riduzione delle emissioni di CO2, il cui ruolo è ora ampiamente accettato come rilevante, in merito ai cambiamenti climatici globali. Le tecnologie delle celle a combustibile e dell’idrogeno (FCH, fuel cell and hydrogen) costituiscono promettenti alternative ai combustibili fossili per la produzione di energia pulita e sostenibile.
Il campo si è evoluto notevolmente, comprendendo una vasta gamma di opzioni per svariate applicazioni. Tuttavia, tra i fattori più importanti per determinare se una tecnologia FCH è superiore a una convenzionale, c’è sicuramente il costo, a prescindere dal fatto che la tecnologia contribuisca alla diminuzione delle emissioni di CO2 durante la sua vita di servizio.
La valutazione del ciclo di vita (life cycle assessment, LCA) è una metodologia usata per analizzare gli impatti ambientali di tutte le fasi. È fondamentale per le tecnologie FCH che non sono ancora commercializzate, e ne può aumentare l’accettazione pubblica. Il manuale del sistema internazionale di riferimento sui dati relativi al ciclo di vita (ILCD) fornisce delle linee guida generali. Il progetto europeo H2FC-LDA (Development of guidance manual for LCA application to fuel cells and hydrogen technologies) ha affrontato la necessità di ottenere procedure e norme specifiche del settore.
In collaborazione con un altro progetto del 7PQ, HyGuide, tutte le informazioni e i materiali sono stati coordinati per eliminare eventuali risultati contraddittori. Gli scienziati hanno creato un sito web (www.fc-hyguide.eu) contenente tutte le informazioni rilevanti per il progetto e i materiali.
Il documento guida, sviluppato in collaborazione con il Centro comune di ricerca e l’Istituto per l’ambiente e la sostenibilità, è stato rivisto da un organismo esterno e accettato dal settore industriale. Per di più, è modulare e affronta varie fasi di sviluppo (dal laboratorio alla commercializzazione) così come diversi livelli di sviluppo tecnologico (dai componenti ai sistemi). Sono inclusi anche materiali formativi per la ricerca e modelli di valutazione LCA, tutti completamente integrati con il manuale ILCD e la rete di dati.
Il progetto H2FC-LCA ha sviluppato con successo una guida settoriale e modelli di valutazione LCA per le tecnologie FCH. La guida è basata e completamente conforme agli standard per la LCA dell’Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO). Il sito web e i materiali presenti dovrebbero facilitare la valutazione standardizzata dei benefici economici e ambientali delle diverse tecnologie FCH, portando a una maggiore accettazione pubblica e a una più ampia diffusione sul mercato

 

Aziende in Evidenza