Menu Chiudi

PEE impianti stoccaggio e trattamento rifiuti

rifiuti

PEE impianti stoccaggio e trattamento rifiuti

Ai sensi dell’articolo 26 bis del D.L. 4.10.2018, n.113, convertito dalla Legge 1.12.2018 n. 132, tutti i gestori degli impianti di stoccaggio e trattamento di rifiuti esistenti o di nuova costruzione, hanno l’obbligo di predisporre un apposito Piano di Emergenza Interna (PEI), nonché di fornire alle Prefetture i dati necessari ai fini della predisposizione del Piano di Emergenza Esterna (PEE), elaborato dal Prefetto, d’intesa con le Regioni e gli enti interessati.

Con il D.P.C.M. del 27.08.2021 sono state approvate le linee guida per la predisposizione dei piani di emergenza esterna relativi agli impianti che effettuano stoccaggio dei rifiuti ai sensi dell’art. 183, comma 1), lett. aa) del D. Lgs. n. 152 del 2006, agli impianti che svolgono una o più operazioni di trattamento dei rifiuti ai sensi dell’art. 183, comma 1, lett. s) del Testo Unico Ambientale, nonché ai centri di raccolta comunali e intercomunali, autorizzati secondo le modalità previste dalla anzidetta normativa.

I gestori degli impianti sopra menzionati sono tenuti a trasmettere il modulo di dichiarazione (modello C2) ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 sulle informazioni relative all’impianto, ai sensi dell’art. 26, c. 4 del decreto-legge 4 ottobre 2018 contenente tutte le informazioni e i dati indicati nell’allegato 2 alle citate linee guida mediante l’accesso al portale del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno al seguente link: https://peerifiuti.vigilfuoco.it/peerifiuti-web/login



Image by frimufilms on Magnific